venerdì 6 settembre 2024

I RUMINANTI DOMESTICAZIONE, EVOLUZIONE E COEVOLUZIONE CON POPOLAZIONI UMANE

 


Ingresso gratuito; preregistrazione raccomandata al LINK - Informazioni: spazio.mulsa@gmail.com

Dopo il cane, i ruminanti sono stati i primi animali domesticati dalle popolazioni di proto-agricoltori del Vicino Oriente. Ovini, caprini e bovini domestici accompagnarono il processo di neolitizzazione dell’Europa, rappresentando una risorsa importantissima, non solo dal punto di vista alimentare. Il tradizionale seminario di ottobre del MULSA sarà l’occasione per fare il punto sulle più recenti acquisizioni scientifiche sul processo di domesticazione dei ruminanti, l’origine della loro biodiversità, il ruolo del consumo del latte nell'evoluzione delle popolazioni umane, le caratteristiche nutrizionali del latte e la storia recente della selezione dei bovini e ovicaprini nel nostro Paese.
Ne parleranno: Paolo Ajmone, Anna Sandrucci, Paola Crepaldi, Silvana Mattiello, Ivano De Noni, Gianpiero Fumi e Marco Marigliano. Modererà il seminario Giuseppe Succi.
Al termine della mattinata sarà inaugurato il nuovo spazio espositivo del Museo dedicato a “La domesticazione animale”.
 
Programma: 


 
 

L'evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,437 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022.

Nessun commento:

Posta un commento